Volete preparare una torta di compleanno facile e avete davvero pochissimo tempo? Ecco la ricetta veloce per un risultato perfetto.
Se dovete salvare all’ultimo minuto una festa di compleanno o avete poco tempo per fare una bella sorpresa, qui c’è la soluzione adatta a voi. In vostro aiuto c’è la ricetta per una torta di compleanno facile, semplice e veloce da realizzare. Un dolce perfetto all’apparenza e al gusto, capace di mettere d’accordo grandi e piccini. Tutto ciò che vi serve sono pochi e semplici ingredienti, tra cui non possono mancare dei deliziosi biscotti al cioccolato. Munitevi di panna montata e candeline e preparatevi a festeggiare!
Preparazione della torta di compleanno facile
- La ricetta per una torta di compleanno semplice prevede l’uso di biscotti al cacao. Tritateli completamente con l’aiuto di un mixer o, se ne disponete, adoperate il Bimby.
- Quando i biscotti diventano farinosi, versateli in una ciotola e aggiungete il latte e anche una bustina di lievito per dolci.
- Frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione, oppure all’interno del boccale di un robot da cucina. In questo modo, ottenete una crema liquida e liscia.
- Prendete uno stampo rotondo dal diametro di circa 20-22 cm e foderatelo con carta da forno o imburrate il fondo. Prima di passare alla cottura, versate il composto in questa tortiera.
- Mettete in forno preriscaldato e cuocete a 180°, per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino. Se esce asciutto, allora la torta di compleanno veloce è pronta e dovete farla raffreddare prima di farcirla.
- Per farcire il dolce, potete montare 150 ml di panna liquida in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche. Tagliate la torta a metà altezza e spalmate la panna montata.
- La parte restante della panna potete utilizzarla per ricoprire anche l’esterno della torta (munendovi di una spatola) oppure utilizzarla per fare una variante al cioccolato. In questo caso, versate i restanti 150 ml di panna liquida, 50g di cacao amaro e 50 g di zucchero a velo in una ciotola e montate. Spalmatela sulla torta e fate riposare in frigo.
Conservazione
Questa torta di compleanno semplice è pronta in pochi minuti e il risultato è un dolce bello da vedere e buono da gustare. Con questa ricetta è certo che ogni invitato ne rimarrà soddisfatto. Se la torta non dovesse finire durante la festa, potete conservarla in frigo per massimo 2-3 giorni.
Per un dolce di compleanno altrettanto veloce e gustoso, provate la ricetta per la torta tiramisù!